Elezioni Germania 2017: chi sfiderà la Merkel.


Qualche giorno fa la cancelliera di ferro, Angela Merkel, ha ufficializzato la candidatura per le prossime elezioni alla Cancelleria di Berlino.
Prima donna ad essere eletta al più alto scranno tedesco, la Merkel è sorprendentemente al potere dal 2005, seppur con alterne vicende governative.

In realtà le prossime elezioni tedesche si terranno solo nel 2017, tra agosto e ottobre. Ancora, infatti, non è stata fissata alcuna data certa per l’appuntamento elettorale che deciderà le sorti politiche della cancelliera (e non solo). Quel che è certo, per ora, è che il partito della Merkel, la CDU,  si è trincerata dietro il suo nome senza proporre alternative possibili alla sua lunga leadership. Come si suol dire: cavallo che vince non si cambia!

Diverso il discorso per le opposizioni. La sinistra tedesca è ancora in alto mare nella scelta degli sfidanti alla Merkel.
Per il tradizionale sfidante della CDU, il Partito Socialista Democratico Tedesco (più famoso come SPD) non si è ancora confrontato sul futuro elettorale. Sembra però abbastanza chiaro che sarà Martin Schulz, attuale presidente del Parlamento Europeo,  il prescelto. C’è però chi scommette sull’outsider Sigmar Gabriel, attuale leader del partito e vicecancelliere del governo di coalizione con la Merkel.

La sinistra radicale, Die Linke, ha messo molti nomi in campo. Per adesso, capofila rimane la giovane carismatica leader dei parlamentari di sinistra Sahra Wagenknecht.

Ancora nessun nome neppure per il partito che più fa paura in Europa: Alternative fur Deutschland. Descritto talvolta come un partito di estrema destra, talvolta come un semplice partito euroscettico, in realtà quello che sembra sicuro dai sondaggi è che Afd supererà tranquillamente la soglia del 10%.

Per sondaggi aggiornati sulle elezioni politiche tedesche clicca qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...