Le tre spiagge più belle di Irlanda


Secondo i rapporti ufficiali dell’Ente Turismo, ogni anno quasi 8 milioni di turisti si riversano in Irlanda per visitare le sue attrazioni:praticamente il doppio della popolazione dell’isola.

Pensate che il turismo rappresenta una delle maggiori entrate per l’economia irlandese.

Il report sottolinea anche e soprattutto la sostanziale staticità del turismo irlandese: tra le 6 mete più gettonate tra i turisti sull’Isola di Irlanda ben 5 si trovano nella capitale. Sembra, in effetti, che, per gli stranieri, l’Irlanda finisca a Dublino.

Una considerazione assolutamente ingiusta.

Guinness, folletti e trifogli, ma anche paesaggi selvaggi che chi si accontenta di Dublino non scoprirà mai.

Cominciamo, allora, a far conoscere le spiagge più belle di Irlanda.

THE SILVER STRAND

silver strand
La bellissima spiaggia di Silver Strand.

Nessuna incertezza nello scegliere la numero uno: la spiaggia più bella che si trovi in Irlanda è senza dubbio la Silver Strand (anche detta in gaelico An Trá Bhán).

L’immagine, per quanto bella, non rende giustizia allo spettacolare sito. Immaginate una profonda insenatura definita da alte scogliere, sabbia finissima e davvero quasi argentata e un mare così cristallino da sembrare verde. E, se siete fortunati, un silenzio mistico che riconcilia con il mondo e con la natura.

Ovviamente tutto questo non è gratis. Non fraintendetemi: non c’è da pagare un euro. Tuttavia per cominciare occorre percorrere diversi chilometri su una mulattiera che diverge dalla strada principale (attenti alle pecore!). Dopo l’impervio tragitto (seguite direzione  Malin Beg da Glencolumbkille) ecco infine aprirsi l’immenso spettacolo del ‘lido d’argento’. Non rilassatevi però: ci sono ancora centinaia di scalini per raggiungere la spiaggia vera e propria.

La Silver Strand si trova in Donegal, la parte più bella e selvaggia di Irlanda. Eventualmente dopo la spiaggia si può puntare verso la Slieve League che si trova in prossimità.

**Solo per i coraggiosi e con l’aiuto di sole e temperature miti.**

ROSSBEIGH BEACH & DERRYNANE

Se non siete abbastanza avventurosi da visitare la Silver Strand, potrete sempre optare per la meridionale Rossbeigh.

rossbeigh beach (co. kerry)

Sebbene la spiaggia sia difficile da trovare (occorre superare Glenbeigh per la deviazione) rimane comunque una meta accessibile anche ai più pigri.
Si tratta di una ‘spiaggia da passeggiate’: alcuni chilometri di sabbia e ciottoli chiusi tra montagne e dune altissime che ben si presta a lunghe e rilassanti camminate. Un paesaggio sicuramente meno selvaggio e romantico della Silver Strand ma la cui bellezza non ha niente da invidiare.

A differenza dell’altra, la Rossbeigh Beach è inserita in uno dei circuiti turistici più battuti di Irlanda: il Ring of Kerry, ovvero una strada ad anello che percorre in lunghezza tutta l’estremità sud-occidentale di Irlanda. Se questo rende la visita sicuramente più facile da includere nel programma di viaggio, ahimè, comporta anche la presenza massiccia di altri turisti che rovinano il misticismo della spiaggia.

Se Rossbeigh è troppo affollata, potrete ripiegare (si fa per dire) sulla bellissima Derrynane.

derrynane-abbey-island-1024
DERRYNANE (RING OF KERRY)

Anche Derrynane si trova sul Ring of Kerry ma, a differenza dell’altra, è meno conosciuta. Per raggiungere la spiaggia si attraversa un piccolo e selvaggio parco fino ad arrivare ad un interessante cimitero antico: un percorso quindi più articolato.

La spiaggia è molto fine e quasi bianca e l’acqua non è fredda come quella del Donegal, ma scoraggia comunque bagni fuori stagione. Un particolare interessante di Derrynane è la presenza fissa di uccelli e di piccoli granchi che popolano la spiaggia nelle giornate assolate.

Vicino alla spiaggia, se siete interessati alla vicenda storica di Daniel O’Connell, c’è la Derrynane House.

 

Per organizzare il tuo viaggio in Irlanda evitando i posti ‘turistici’ clicca qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...