Elezioni politiche Irlanda 2016: l’isola al voto


4/2/2016 General Election Campaigns Starts
Elezioni generali in Irlanda: manifesti elettorali a Dublino.

Ieri il cittadino irlandese, dopo una sostanziosa ‘full breakfast‘, si è messo in cammino verso la stazione elettorale più vicina alla propria residenza. Là, nel segreto dell’urna, ha deciso se confermare la fiducia nel governo di Enda Kenny oppure optare per uno qualsiasi dei partiti di opposizione.

In realtà molti cittadini irlandesi avevano già espresso le loro preferenze elettorali il giorno precedente. Per accelerare il computo delle quote parlamentari, è stato permesso infatti, ad alcuni sperduti villaggi abbarbicati sulle isole remote dell’Ovest, di votare giovedì.

I risultati stentano ad arrivare. Per adesso in mano abbiamo solo un exit poll condotto su 5260 votanti in 200 seggi sparsi in tutte e 40 le circoscrizioni elettorali.
In accordo con il quale il partito di governo, il Fine Gael, sarebbe riconfermato primo partito di Irlanda ma ben lontano da avere la maggioranza dei seggi. Il tandem governativo con il Labour apparirebbe così chiaramente compromesso: al Labour non è stato perdonata l’allenza con Kenny e sarebbe crollato dal 20% a poco più del 7%.

Il maggiore partito di opposizione, il Fianna Fail di Micheal Martin, è dato al 22,9% incrementando certamente il bottino in termini di voti rispetto al 2011, ma totalmente lontani dall’insidiare minimamente la posizione di Kenny.

Se i dati del poll venissero confermati si prospetterebbe un’inedita Große Koalition per la repubblica di Irlanda (o Eire): il Fine Gael dovrebbe necessariamente formare un governo di compromesso con gli storici nemici del Fianna Fail se Enda Kenny vuole la riconferma a Taoiseach (titolo irlandese per premier).

Ridimensionato rispetto ai sondaggi ma comunque in netta crescita rispetto alle elezioni del 2011  rimane sicuramente il partito nazionalista dello Sinn Fèin. Adams e i suoi raccoglierebbero il 15%, più che raddoppiando il consensi nella repubblica dal 2011 ad oggi.

A breve i risultati ufficiali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...