La famiglia reale britannica e il nazismo: nuovi imbarazzi a corte


Prima pagina del Sun
Prima pagina del Sun

La storia ci aveva già messo al corrente delle simpatie naziste di Edoardo VIII e di sua moglie Wallis Simpson. Il duca di Windsor, re nominale solo per pochi mesi e costretto all’abdicazione per sposare la divorziata Simpson, fu messo addirittura sotto sorveglianza speciale dagli Stati Uniti poiché sospettato di complotto con la Germania nazista.
Molti hanno confermato che Hitler pensava a lui come nuovo re di un’Inghilterra invasa dalla truppe tedesche (invasione poi mai avvenuta per il fallimento della campagna di Inghilterra).

Perfino Winston Churchill, strenuo difensore della democrazia britannica, si espresse in termini lusinghieri nei confronti di Mussolini. Gli storici di tutto il mondo stanno ancora cercando il compromettente carteggio tra lo statista britannico e il dittatore italiano che Mussolini avrebbe portato con se nella sua famosa valigetta in vista di uno scambio. Nessuno seppe più nulla della valigetta e i sospetti rimangono confinati al rango di speculazioni.

Pochi giorni fa è esplosa una bomba mediatica in Gran Bretagna. The Sun, noto giornale scandalistico, ha pubblicato una vecchia foto in cui appare la famiglia reale al completo esibirsi nel saluto nazista.

Nessuno sa con precisione da dove provenga il breve video da cui è estrapolata la foto. Tuttavia è fuori di dubbio la presenza la futura Regina di Inghilterra, Elisabetta, assieme alla madre (passata alla storia come l’amata regina madre), allo zio Edoardo e alla sorella Margaret. Tutti i componenti si esibiscono appunto nel saluto hiltleriano con il braccio alzato.

Daily-Mirror

Se la giovane età della regina all’epoca della foto (sei anni circa) ha salvato Elisabetta da essere additata come nazista, la regina madre era assolutamente in grado di comprendere pienamente il significato di quel gesto. Nel video si nota distintamente il principe Edoardo che sprona una Margaret bambina ad unirsi agli altri nel saluto, nell’assoluto compiacimento della Regina Madre che tanto si è spesa (pubblicamente) nel combattere il nazismo.

Com’era da immaginarsi, tutta la corte di Buckingham Palace è imbarazzata. Il comunicato ufficiale parla di ‘delusione’ e invita i sudditi a contestualizzare la foto in questione.
Si sospetta che una talpa abbia accesso agli archivi privati della regina. Si sussurra che ci siano altri documenti imbarazzanti pronti per la pubblicazione che comprometteranno definitivamente l’immagine della famiglia reale. Tutti i britannici tremano al pensiero di avere una regina nazista.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...