Elezioni in Gran Bretagna 2015: ultimi sondaggi e previsioni di governo.


Elezioni britanniche 2015

Ci siamo. Domani, 7 maggio, saranno assegnati i 650 seggi della Camera dei Comuni attraverso il voto popolare. Il panorama all’orizzonte resta insolitamente incerto. Da mesi, ormai, i due maggiori partiti britannici, Tories e Laburisti, si rincorrono e combattono fino all’ultimo voto.

Il sistema elettorale britannico (definito uninominale maggioritario a turno unico) in realtà non garantisce al partito con la maggioranza di voti di governare. Tutto si giocherà nelle unità elettorali di base, le constituencies, che manderanno a Londra i deputati. Dei 650 membri, ben 533 si trovano in Inghilterra, 59 in Scozia, 40 in Galles e soltanto 19 nelle contee dell’Irlanda del Nord.

Domani come mai peseranno, molto probabilmente, i voti dei ‘piccoli partiti’ che potranno appoggiare l’eventuale partito di maggioranza uscito dalle urne.

Se Cameron e i conservatori riusciranno a restare primo partito in termini di seggi, un gigantesco aiuto potrebbe essere confermato da Nick Clegg, già vicepremier nel governo uscente. Seppur fortemente ridimensionati rispetto a qualche anno fa, i liberaldemocratici inglesi potrebbero ribadire la fiducia ad un governo Cameron.

downloadCruciali per Cameron saranno pure i seggi dell’UKIP di Nigel Farage, partito fortemente antieuropeista e dai connotati xenofobi. Anche se il premier uscente ha strizzato l’occhio agli elettori più conservatori promettendo un referendum sull’uscita dalla comunità europea, l’UKIP rimane un solido punto di riferimento per i conservatori inglesi più irriducibili.

Se il Partito Conservatore raggranellerà un numero sufficiente di seggi per proporre un governo di coalizione con l’UKIP, l’adesione della Gran Bretagna al progetto europeo sarà sicuramente messa quantomeno in discussione.

A sinistra le cose non vanno meglio.

Ed Miliband, leader dei laburisti britannici, sta lottando per acchiappare i voti degli indecisi proponendo una decisa svolta di governo rispetto a Cameron. Sembra ormai certo, tuttavia, che non riuscirà ad ottenere la quota di seggi necessaria per un governo monocolore laburista.

Sturgeon, leader SNP
Sturgeon, leader SNP

Miliband potrebbe ricevere l’appoggio politico dello Scottish National Party che, secondo gli ultimi sondaggi, potrebbe addirittura strappare 55 dei 59 seggi spettanti alle constituencies scozzesi (intorno al 50% del voto popolare). Oltre il vallo è previsto un trionfo elettorale del partito indipendentista scozzese che potrebbe promettere a Miliband i numeri necessari a governare in cambio di un nuovo referendum costituzionale per l’Indipendenza della Scozia.

Negli ultimi giorni si sta concretizzando un’altra ipotesi per Miliband, atta a scongiurare un’eventuale alleanza di governo SNP-Labour. I libdems potrebbero infatti riconsiderare il loro appoggio a Cameron e fungere da ago della bilancia.

I due tradizionali referenti politici, insomma, hanno poco di cui rallegrarsi anche in caso di vittoria elettorale. Il sistema politico britannico li sta spingendo verso il compromesso con le frange estreme del parlamento. Comunque vada, l’hung parliament (cioè il parlamento appeso, senza una maggioranza decisa) porterà ad una rivoluzione politica, se non ad una nuova minaccia di dissoluzione della Gran Bretagna.

Ultimo sondaggio elettorale:

Conservatori: 34% 272 seggi
Laburisti: 34% 271 seggi
Scottish National Party: 55 seggi
Liberaldemocratici: 9% 26 seggi
UKIP: 12% 3 seggi
Verdi: 5% 1 seggio
Altri: 22 seggi*

*compresi gli unionisti nordirlandesi che potrebbero ragionevolmente appoggiare un ipotetico governo Cameron II.

Per approfondire clicca in alto su POLITICA BRITANNICA.

One thought on “Elezioni in Gran Bretagna 2015: ultimi sondaggi e previsioni di governo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...