Boris Johnson salva il governo


Boris Johnson, sindaco di Londra riconfermato

Il biondone mediatico del Partito Conservatore ha fatto centro di nuovo, distogliendo l’attenzione degli elettori sul disastro incorso nei Tories britannici. Alle luci dell’alba è stato infatti confermato che Johnson è stato rieletto sindaco di Londra anche per il prossimo mandato, in contrasto con i risultati nazionali che hanno sancito la vittoria laburista (vedi qua).

David Cameron si è affrettato a definirsi ‘deliziato’ per la vittoria del biondo collega al municipio più famoso di Inghilterra, dimenticandosi che i Conservatori sono tornati ad essere il secondo partito su base nazionale (38% dei laburisti vs 31% dei Tories). Oltre un milione di londinesi hanno votato il tanto discusso Boris che in questi anni è stato spesso al centro delle cronache politiche per le sue iniziative all’interno della City.
Ken Livingstone, lo sfidante laburista, è stato indubbiamente sconfitto dal buon Boris che gongola felice dall’alto del suo 44% di preferenze. Il dato è ancora più interessante se notiamo la prevalenza di voti laburisti per la costituzione dell’assemblea cittadina. Uno stumento efficace usato dai londinesi per esprimere il loro personale disprezzo verso Livingstone che già era stato sindaco di Londra prima dell’era Johnson.
Un po’ come il Rutelli nostrano, Livingstone non ha saputo smuovere le coscienze e soprattutto cavalcare l’ondata di delusione creata dalla famosa austerity di David Cameron e del suo governo.
Dopo questa tornata si schierano per l’ultima volta Ken Livingstone e Boris Johnson: l’uno per scusarsi e confessare il ritiro dalle scene politiche, l’altro per ringraziare l’elettorato e proporsi (in gran segreto ovviamente) come candidato primo ministro del 2015 al posto del poco rassicurante Cameron.

One thought on “Boris Johnson salva il governo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...