I candidati per la leadership del Labour


Oltre al già citato superfavorito della vigilia David Miliband (per saperne di più, clicca qui), si sono candidati per succedere al disastroso ciclo di Brown, alcune personalità di spicco del partito laburista britannico.

Fa un certo effetto, ad esempio, trovare nella lista dei papabili il fratello di David, ovvero Ed Miliband. Il fratello quarantenne del più famoso David si è candidato a sorpresa lo scorso 14 maggio, senza pensarci su troppo. Ed, altrettanto a sorpresa, secondo alcuni sondaggi sembra che possa esserci un testa-testa con il fratello. Anche se il fair play non manca (Ed si è infatti detto disponibile a servire il fratello in caso di sconfitta), la battaglia per la leadership si sta facendo serrata.

Potrebbe, tuttavia, essere penalizzato dalla sua vicinanza con il premier uscente Brown, da cui, oggi, cerca di smarcarsi (ha detto: “We have got to leave the whole Blair/Brown business behind us… [and] move on with a new set of ideas”). Miliband faceva parte, infatti, della cerchia di consiglieri del cancelliere dello scacchiere. In particolare, si occupava delle politiche sociali e dello sviluppo economico(tra cui il sistema fiscale). A soli trentasette anni entrò alla Camera dei Comuni come espressione popolare del seggio di Doncaster North, e certamente ha assunto incarichi di rilievo nell’amministrazione Brown (tra cui il ministero dell’energia e dei cambiamenti climatici), ma il suo profilo rimane comunque più limitato rispetto al fratello.

Il venticinque settembre, dopo la convention laburista, sapremo il nome dello sfidante a Cameron e il destino della famiglia Miliband, ma Ed assicura: “l’amore fraterno sopravviverà”. Ci sarà da crederci?

per il sito di Ed Miliband,clicca qui.

Advertisements

Un pensiero su “I candidati per la leadership del Labour

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...