Je accuse alla chiesa cattolica


croce

Mi approprio indebitamente di questa famosa formula, riprendendone l’intento originario di denuncia. Denuncia contro un’ingiustizia, contro un pregiudizio, contro una verità propinata da un imperativo categorico non certamente nostro. Anche io, nel mio piccolo, voglio salvare il mio Dreyfus.

  • Je accuse la chiesa cattolica romana per aver snaturato il messaggio del Cristo. Una volta bellissima verità, piena di speranza e solidarietà. Ad oggi, ridotta a semplice mezzo di controllo socio – morale.
  • Je accuse la chiesa romana di aver costruito una religione a tavolino e di non aver seguito le orme che la Bibbia ci aveva indicato. Una religione che, il papa, si ostina a definire unica religione valida.
  • Je accuse la chiesa di avere introdotto la venerazione di santi e angeli nasce nel IV dC, e di averle fatto assumere un ruolo egemone nella società cattolica. Spesso si preferisce votarsi al santo piuttosto che a Gesù. Assistiamo impotenti al moltiplicarsi di santi miracolosi e uomini della provvidenza.  Le preghiere, secondo il vangelo, devono essere dirette solamente a Dio. Dopo l’inginocchiamento di Cornelio, Pietro disse” Alzati, anch’io sono uomo!”(Atti10,26)
  • Je accuse la chiesa cattolica romana di sostenere e incitare il monachesimo. Forma di isolamento egoistico che condanno personalmente e bibbia alla mano: ” Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo ad ogni creatura”(Marco 16,15) non fa cenno a volontari esilii di meditazione.
  • Je accuse la chiesa di aver inventato di sana pianta la carica di papa.Il titolo” Vicario di Cristo” per sua definizione è pagana. Chi da ad un uomo mortale il diritto di parlare per Cristo? Secondo i cattolici gli stessi cardinali riuniti in conclave. Quindi uomini peccatori che eleggono un altro peccatore. La carica di pontefice è stata ricoperta dai peggiori individui del tempo. Guerrieri, assassini, prepotenti, violentatori. Una carica che si è macchiata di sangue nei secoli e continua a seminare l’odio. E nonostante questo, resa infallibile da un dogma cardine del cattolicesimo. Far parte della comunità, significa accettare che il papa non possa sbagliare. Ma il papa, come rappresentante di Cristo, dovrebbe servire il popolo non sovrastarlo su troni dorati e infallibili. Su tutto”Il più grande tra voi sia come il più piccolo, e, chi governa, come colui che serve. “(Luca 22,27) e aggiunge, la Bibbia, che nel mondo non esiste uomo che non pecchi.
  • Je accuse la chiesa cattolica di aver imposto ai fedeli l’uso di di semplici rituali ricorrenti di cui non si capisce la genesi.  Tutti gli storici della religione sanno che l’acqua santa era composta di solo sale e che fu istituita nell’850. Così come l’uso delle campane, di cui il vangelo non fa riferimento.
  • Je accuse la chiesa di aver “costretto” i propri sacerdoti a non sposarsi dal 1079. Una vergogna. Il vangelo espressamente si riferisce al fatto in modo diretto “Bisogna, dunque, che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie” (I Timoteo 3,2)
  • Je accuse la chiesa cattolica dei seguenti crimini:
  1. Aver ucciso, condannato, arso sul rogo coloro che venivano definiti “eretici”, più normalmente dissidenti dall’unica verità. Migliaia di persone uccise barbaramente per aver manifestato il proprio pensiero.
  2. Aver perseguito con i peggiori metodi donne dalla conoscenza più profonda del mondo, additandole come streghe e aver avvallato veri e propri manuali su come farle confessare. Il “Malleus Maleficarum” è un esempio, scritto da due frati domenicani.
  3. Aver sterminato milioni di protestanti, la cui unica colpa era cercare di ristabilire la verità cristiana. Un esempio. Nel 1572 a Parigi vennero sterminati 30.000 Ugonotti, su diretto ordine di “Sua santità infallibile” Pio V, che si compiacècosì tanto  della strageda far coniare una medaglia con il suo nome e l’iscrizione “Strages Ugonotorum“, ossia “la strage degli ugonotti”.
  • Infine, Je accuse la chiesa di aver snaturato, violentato la religione cristiana per concentrare nelle proprie mani un potere illimitato basato sulla paura e sulla violenza. Accuso inoltre la società di non incoraggiare un pluralismo religioso, dove ognuno possa scegliere ciò che più si avvicina alle proprie convinzioni. Continui bombardamenti mediatici su semplici benedizioni accrescono questa bestemmia che dura da secoli. A chi mi dice che questi tempi sono passati rispondo con dei versetti illuminanti della Bibbia.

“Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti”

I Timoteo 2,5

 

Advertisements

Un pensiero su “Je accuse alla chiesa cattolica

  1. Premettendo che, per me, la chiesa cattolica debba essere abolita, come si fa a parlare di ‘verità del cristo’, della verità della Bibbia, quando tutto questo non è altro che teorizzazione di ciò che è irrazionale per eccellenza? Sono creazioni umane. Nulla e nessuno può dar senso alla nostra esistenza, quindi non si può parlar di ‘deviazione dalla verità’. La verità non la conosciamo e mai potremo conoscerla. Eviterò di perdermi nel parlare delle cause per cui l’uomo possa e debba trovar rifugio nel credo. Finchè si tratta di condannare l’immoralità della chiesa cattolica, di condanne e proteste contro la stessa, possiamo essere anche tutti d’accordo (e per ‘tutti’ intendo tutti coloro che hanno un minimo di intelligenza critica), ma quando poi si va a toccare il credo, la dottrina, allora diventano condanne a vuoto, viene a mancare uno sfondo oggettivo su cui giudicare. ((questo perchè, sempre secondo me, la Bibbia non è fonte di riscontro oggettivo))

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...